Cosa fare se si trova un gatto ?

COSA FARE SE SI TROVA UN GATTO ? (ferito, malato, perso, cucciolo senza mamma, ecc…)

Al momento è un mistero misterioso…..

In genere i cittadini canavesani (talvolta anche biellesi e valdostani) chiamano EporediAnimali, che però non ha alcuna convenzione con alcun Comune, pertanto non è obbligata in alcun modo ad intervenire e non percepisce fondi (viviamo di donazioni private e 5×1000) 
Chi è obbligato per legge ad intervenire ? COMUNI e ASL ! quindi dovreste segnalare il ritrovamento al vostro comune o chiamare l’asl.

Al momento le possibilità di cui siamo informati sono le seguenti:

1- Un veterinario dell’asl TO 4 ci aveva indicato la seguente procedura:
chiamate i numeri seguenti per sapere qual è il veterinario reperibile:
0125 4141 centralino ospedale Ivrea
0124 654111 centralino ospedale Cuorgné

2- Presso alcuni studi veterinari, e sul sito dell’OIPA, si legge quanto segue: 
I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà. Il mancato intervento è denunciabile perché si tratta di un pubblico servizio.
Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’art. 16 del codice deontologico veterinario: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.

3-La legge regionale 18/2004 art. 9 enuncia: 
La presenza di animali vaganti o randagi è segnalata agli organi di Polizia municipale del comune competente per territorio, che provvede all’attivazione del servizio pubblico di cattura, per il successivo trasferimento nel canile sanitario

4-La scorsa settimana i carabinieri ci hanno riferito che gli animali vaganti vanno segnalati a loro, che si occuperanno di chiamare il veterinario dell’ASL. Specificano inoltre che lo stesso servizio può essere svolto da Polizia, Vigili del Fuoco, Guardie Forestali ecc…. In effetti in passato abbiamo segnalato un cane vagante proprio a loro, ci sono procedure diverse per i gatti vaganti ?

Abbiamo chiesto chiarimenti oggi, mercoledì 7 agosto, al veterinario dell’ASL To 4 Dr. Mezzano, attendiamo la sua risposta per poter aggiornare il nostro sito… Stay tuned !!

[foto Enpa]