Cosa fare se si trova un gatto ?

COSA FARE SE SI TROVA UN GATTO ? (ferito, malato, perso, cucciolo senza mamma, ecc…)

Se si trova un animale ferito, maltrattato o in difficoltà dovete chiamare il 112, il 113 oppure i vigili del posto¹  (a Ivrea 0125 4101). Loro devono chiamare l’ASL, che è un pubblico servizio con reperibilità h 24 ². Nei mesi di luglio e agosto per le segnalazioni di animali in autostrada è attivo il numero verde dell’Enpa 800 137 079 .

Ricordatevi che è obbligatorio soccorrere gli animali investiti e chi non lo fa commette un reato (Legge 120/2010 di riforma del Codice della Strada).

Se si trova un animale selvatico in difficoltà:  occorre rivolgersi all’ Ufficio Tutela Flora e Fauna della Provincia di Torino o della Provincia del luogo dove vi trovate.

Se si vede abbandonare un animale, o se si vede un animale maltrattato: consigliamo l’utile prontuario dell’OIPA  – https://www.oipa.org/italia/soccorso/ (o il sito della LAV – https://www.lav.it/domande-e-risposte/soccorso-animali). L’abbandono è un reato penale vietato ai sensi dell’art. 727 del C.P.

Impariamo a denunciare: come denunciare un reato ? info QUI

 

[foto Enpa]


nota 1:
La legge regionale 18/2004 art. 9 enuncia:  “La presenza di animali vaganti o randagi è segnalata agli organi di Polizia municipale del comune competente per territorio, che provvede all’attivazione del servizio pubblico di cattura, per il successivo trasferimento nel canile sanitario”. I carabinieri di Banchette riferiscono che  gli animali vaganti possono essere segnalati anche a loro, che si occuperanno di chiamare il veterinario dell’ASL. Specificano inoltre che lo stesso servizio può essere svolto da Polizia, Vigili del Fuoco, Guardie Forestali ecc….

nota 2: 
I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà. Il mancato intervento è denunciabile perché si tratta di un pubblico servizio.
Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’art. 16 del codice deontologico veterinario: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.

Un veterinario dell’asl TO 4 ci aveva indicato la seguente procedura:
chiamare i numeri seguenti per sapere qual è il veterinario reperibile:
0125 4141 centralino ospedale Ivrea
0124 654111 centralino ospedale Cuorgné

Se l’ASL non si attiva perché non siete forze dell’ordine, chiamate il 112 (procedura sempre consigliata). Se gli operatori sostengono non essere di loro competenza tale intervento, insistete.

 

 

INDIRIZZI WEB E NUMERI UTILI