Colonia del Conte Verde

Cari a-Mici,

oggi vi presentiamo la nostra colonia del Castello ! Da anni i gatti sono presenti sul territorio e ben amalgamati tra loro. Circa 6 anni fa vi si sono trasferiti anche i gatti dell’asilo Olivetti, che non potevano più stare in quei luoghi per motivi sanitari, così il Comune ha messo a disposizione un gabbione in cui farli abituare per poi liberarli nel nuovo ambiente:

A settembre 2020 è stata sterilizzata una grossa colonia limitrofa, su terreno della Curia, 27 gatti, e alcuni cuccioli sono andati in adozione. Si tenterà l’unione delle due colonie, composte da gatti che già si conoscono, creando le condizioni per accoglierli tutti nello stesso luogo. 

A breve il Comune si occuperà del rifacimento della tettoia, le cui travi stanno cedendo e la cui copertura è ancora in amianto:

Si creeranno nuovi posti per le cucce, in modo che i gatti possano sostare stabilmente. Purtroppo nel primo lockdown si è verificato un brutto episodio: Rossano, un gatto storico che girava da anni libero nella piazza del castello, è stato ferito da colpi di arma da fuoco, probabilmente quando era appollaiato su un muretto che dalla piazza guarda in basso verso la città, nella stradina che scende nel centro storico per intenderci:

Una pallottola è andata molto vicina alla colonna vertebrale, causando la parziale paralisi degli arti posteriori del nostro gatto rosso più conosciuto, che, dopo un anno, non si è ancora ripreso del tutto. Per fortuna la nostra volontaria Giuliana, che ringraziamo vivamente, ha accettato di accoglierlo a casa sua (non camminava, non si puliva, non tratteneva le deiezioni, non si faceva toccare: la gestione non è stata semplice…) e ora ha anche un amico:

Il cortile sarà rinverdito per dare riparo ai gatti: trovandosi bene in quell’ambiente, non avranno motivo di cercarne altri. Una volta la prima casetta che ospitava cucce e cibo era così:

Ora, dopo l’intervento di qualcuno che, pur volenteroso, non si è coordinato con le dovute parti, è stata fatta tabula rasa e il luogo si presenta così:

Chiaramente non è più adatto a ospitare gatti e favorirne la permanenza, pertanto servirà un certo lavoro di “riarredamento”, che per fortuna è già cominciato ! Sono state messe a dimora 14 piantine: arbusti di piccola taglia, che non danneggiano i muri, non crescono in altezza presentando rami pericolosi, non rubano troppo spazio, ma garantiscono un minimo di “corridoio verde” per gli animali, nonché riparo dagli “intrusi” umani e ombra in estate. Le piante sono state offerte dalla presidente di EporediAnimali, che ringraziamo. Invitiamo tutti i cittadini che abbiano arbusti in esubero a non buttarli, ma donarli alla colonia 🙂

E’ altresì cominciata la collaborazione con l’associazione “Asini Si Nasce e io lo nakkui sez. di Ivrea Laghi”, che, con i ragazzi del gruppo, ha realizzato colorate fioriere e splendide cucce che riportano un po’ di colore e vita in questo luogo un po’ triste. Grazie di cuore a Valentina e Alessandro !

Questo è il punto di partenza, marzo 2021, cosa riserva il futuro ? Lo scoprirete rimanendo sintonizzati su questi canali !