Un sindaco non può vietare di nutrire i randagi

Cari aMici, spesso ci scrivete per avere aiuto nella sterilizzazione di colonie feline. La legge recita che “i Comuni, singoli o associati, pagano le spese di sterilizzazione per il contenimento del randagismo”.
Sempre la legge dice che le ASL dovrebbero sterilizzare gratuitamente nei loro ambulatori, poiché il contenimento dei randagi è anche una questione sanitaria.
La legge 281/91 è in vigore da 27 anni: avete pagato le tasse in questi anni ? avete ricevuto o ricevete questo servizio ? tendenzialmente la risposta è no.

I volontari EporediAnimali promuovono delle raccolte fondi, sostituendosi di fatto alle istituzioni, ma non possono sostenere le spese per tutta la zona di competenza. Solo col vostro aiuto possiamo cambiare la situazione attuale e chiedere l’applicazione delle leggi in vigore, perché se siamo solo noi a parlare non veniamo ascoltati. Se invece tutti i cittadini interessati scrivessero a Comuni e ASL di competenza, si comincerebbe a muovere il grosso ingranaggio mai partito.

Altra cosa: spesso i sindaci si nascondo dietro il fatto che chi chiede aiuto per la colonia felina nutre i gatti, pertanto “i gatti sono suoi”. Abbiamo consultato un avvocato, che ci conferma l’infondatezza di tale asserzione. I cittadini hanno non solo il diritto, ma anche il dovere civile e morale di nutrire animali in difficoltà.

Scrivete a eporedianimalionlus@gmail.com per saperne di più e agire.

Sindaco “padrone” vieta di dare da mangiare ai cani randagi di Marcianise ma è un’azione illegale