Cuccioli di animali selvatici: non toccateli !

Se sopravviverà rimarrà rinchiuso a vita in un centro di recupero, senza poter fare la vita che la natura aveva scelto per lui. La colpa è della solita ignoranza ed egoismo di chi non capisce che il Bambi dei cartoni animati non si può accarezzare e coccolare perché viene subito abbandonato dalla madre. Questo cucciolo recuperato dalla Polizia locale è stato accarezzato da alcune persone e successivamente abbandonato dalla mamma.

I ritrovamenti di questi animali, così come i daini sono abbastanza frequenti da inizio maggio a giugno. È questo infatti il periodo delle nascite e la stagione in cui cresce il numero di escursionisti che frequentano boschi e radure. Se trovate un cucciolo di capriolo non toccatelo, non accarezzatelo e non raccoglietelo mai. Questi cuccioli vengono nascosti dalla madre tra l’erba alta e la vegetazione fitta per proteggerli dai predatori, per poi andarli ad allattare di notte, basta una sola carezza ad imprimere l’odore umano al cucciolo che poi non sarà più riconosciuto dalla madre che non lo allatterà più.
 
Diverso è il caso se si trova un cucciolo ferito o ai bordi delle strade e in questo caso bisogna contattare subito la Polizia Provinciale o direttamente il CRAS Centro Recupero Animali Selvatici della zona.
 
https://www.facebook.com/bergamo.brescia.wwf/