Colonia del castello

24 settembre 2023
A causa dei progetti del PNRR, che prevedono un passaggio pedonale dove è ora ubicata la colonia felina, il Comune ci ha messo a disposizione un terreno attiguo in cui potrà stare per sempre, al sicuro delle mura.

Il luogo è il giardino della “casa del Maresciallo”, abbandonato da moltissimi anni. Al primo sopralluogo invernale le conzidioni sono le seguenti:

Sembra ci sia molta spazzatura, ma il resto siano solo sterpaglie facilmente eliminabili. Quando entriamo a settembre la situazione si rivela ben diversa: una vera e propria discarica ! Non si riesce nemmeno ad aprire la porta, perché subito inizia un muro di materiale accumulato per anni, si presume da persone diverse:

I volontari si mettono al lavoro venerdì mattina, entro il pomeriggio riempiono un cassone metallico a rimorchio messo a disposizione da SCS, che il giorno dopo ne porta uno vuoto. Sabato si vedono alcuni buoni risultati:

Finalmente giunge la domenica, terzo giorno di lavoro, secondo rimorchio scs riempito di inndifferenziato, secondo riempimenti dei bisono della plastica (due), della carta (due), del vetro (due), più secondo mucchio di cassette di plastica e completamento del mucchio degli sfalci. Ecco i risultati:

Speravamo di finire, ma non ce l’abbiamo fatta, riprogrammeremo un fine settimana full immersion col maggior numero di volontari possibili per terminare la pulizia dell’area. Dopodiché sarà necessario fresare il terreno, ora pieno di spuntoni di piante tagliate, ci auguriamo che il Comune o qualche volontario abbia l’attrezzatura adatta.

Ringraziamo tutti i volontari che hanno permesso di ripulire l’area per la colonia felina e hanno riportato alla luce un luogo abbandonato e centralissimo della città, togliendolo dal degrado restituedogli dignità. Elenchiamo tutti i volontari delle associazioni intervenute:

EporediAnimali: Remo, Pietro, Moreno, Silvia, Claudio, Andrea
Palstic Free: Gianni, Silvana, Luciano, Carolyn, Elenora e i suoi amici Federico, Riccardo, Iris
Viviamo Ivrea: Agnese, Rita, Vanessa, Tiziana, Beppe
Comitato Alto Centro Storico: Anna
Antispecisti Canavesani: Emanuela

Ringraziamo altresì il sindaco che ha trovato il tempo di passare e vedere i lavori, l’ufficio tecnico (Soffranio, Luciani, Flore) il cui apporto è sempre stato e sempre sarà determinante e i cui membi danno un supporto fattivo ai cittadini, i giornalisti delle seguenti testate, che ci permettono di far conoscere le nostre azioni: La Sentinella del Canavese, La Voce, Il Giornale di Ivrea.

A presto !!!!

PS. foto storica della casa del maresciallo e della piazza: https://images.app.goo.gl/cE8AnMpm5nHemyJh7

Altre info sul castello: https://archeocarta.org/ivrea-to-castello/