Spostamenti per gli animali: cosa dice la legge

Cari a-Mici,

il Ministero della Salute,
l’ASL TO 4,  Dott. Mauro Leschiera,
il Commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli,
il Garante degli animali della Regione Piemonte, Enrico Moriconi, 

il Vicepresidente della Commissione Sanità, Andrea Cane

concordano nel dire che ci si può muovere per la salute e l’accudimento degli animali.

Se sapete di animali in casa senza padrone, anche in un Comune diverso dal vostro, o avete animali in una seconda casa, o curate una colonia felina, ecc…. non solo potete continuare a nutrirli e curarli, ma DOVETE, poiché un’omissione in tal senso è punita dal codice penale. Gli articoli di riferimento sono:  gli articoli 544 bis , 544 ter  , 727 del Codice penale. Rispettate le norme ministeriali e portate con voi i DPI.

 

VADEMECUM DELLA REGIONE PIEMONTE

 

COSA SCRIVERE SULL’AUTODICHIARAZIONE ?

 

FAQ della LAV

 


EporediAnimali segue i decreti ministeriali e le osservazioni dell’ASL TO 4, la nostra attività rientra fra quelle essenziali, i gatti devono mangiare ed essere accuditi, in gattile e nelle colonie, quindi i volontari continuano i loro turni come sempre e su segnalazione si recuperano gatti smarriti/feriti. Attenzione però, i veterinari sono aperti solo per emergenze, quindi abbiamo bisogno della vostra collaborazione e comprensione.

Continuiamo a necessitare di donazioni, soprattutto cibo umido (i gatti mangiano anche in questo periodo….): in genere il sabato pomeriggio siamo aperti dalle 15 alle 18, allestiamo un tavolino fuori dal gattile, la sera fotografiamo le offerte di cibo e altri pensieri ricevuti. Se avete domande, la doppia porta assicura la distanza di sicurezza per potersi parlare. Per info sulle adozioni e sulle uova di Pasqua contattateci al  348 305 6087  (per altri aiuti, vedere la sezione “cosa puoi fare tu”). Tu resta a casa, ma salva gli animali, aiutaci.

 


Come sostiene Andrea Cane, Consigliere Regionale, “Per chi ha animali d’affezione come cani e gatti è inoltre possibile, anzi direi doveroso, portarlo dal veterinario in caso di necessità, lo spostamento è consentito ed è da dichiarare nel modulo di autocertificazione in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine; si consiglia in ogni caso di telefonare prima di recarsi in ambulatorio, in modo da consentire al veterinario di stabilire se si tratta di una priorità o meno. È inoltre possibile in Piemonte la passeggiata con il cane che deve essere contenuta alle sole esigenze fisiologiche dell’animale a 200 metri dalla residenza o domicilio: al rientro a casa non esistono accortezze particolari se non l’adozione delle comuni norme igieniche sull’accompagnatore che si dovrà lavare le mani. Concludo facendo chiarezza su un punto controverso fino a pochi giorni fa: il Ministero della Salute ha chiarito che sono consentite le attività di accudimento e gestione degli animali presenti nei canili, gattili e colonie feline. I volontari che operano per queste strutture possono muoversi sul territorio per proseguire il loro impegno dichiarandolo nell’autocertificazione: a loro e alle strutture di accoglienza va il mio personale ringraziamento!


 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

1

Circolare del Ministero della Salute: Riceviamo dall’ASL TO 4:  “Emergenza da Coronavirus: sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Aggiornamento nota DSGAF prot. 5086 del 2 marzo 2020”.

“Sono inoltre consentite le attività di accudimento e gestione degli animali presenti nelle strutture zootecniche autorizzate/registrate dal servizio veterinario ivi compresi canili, gattili e l’accudimento e cura delle colonie feline e dei gatti in stato di libertà garantite dalla legge 281/91.
Si ritiene inoltre opportuno sottolineare che gli spostamenti relativi alla cura degli animali di affezione rientrano nel’ambito della deroga relativa ai motivi di salute, in quanto sono da estendersi anche alla sanità animale, in conformità delle disposizioni previste dai si citati DPCM.” 

Documento_Principale_0006249-12_03_2020-DGSAF-MDS-P :

 

2

Il mancato accudimento degli animali è un maltrattamento, vietato ai sensi dell’articolo 727 del codice penale. Nutrire le colonie feline, o i gatti rimasti soli in casa, rientra fra le necessità primarie, anche se implica lo spostamento fra comuni diversi.

art. 544 ter Codice penale: Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro .

art. 544 BIS Codice penale:  Chiunque, per crudeltà o senza necessità (2), cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due ann

 

3

Lo spostamento per curare, alimentare, assistere o soccorrere gli animali d’affezione è giustificato per motivi di salute e necessità, ai sensi dell’articolo 1 comma 1 lettera a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020

 


SE VI FERMA UN PUBBLICO UFFICIALE NON AL CORRENTE DELLA NORMATIVA ? QUI due testimonianze.  Dovete sempre chiedere le generalità delle persone con cui parlate e chiedere che scrivano sul verbale che non potete prendervi cura degli animali di cui siete responsabili. Non tutti sono in cattiva fede, alcuni proprio non conoscono le normative, parlate sempre con rispetto.


 

APPROFONDIMENTO LAV

 

Un Link:
https://www.corriere.it/animali/20_marzo_10/coronavirus-ma-canili-funzionano-ancora-piccola-guida-chi-si-occupa-animali-e56541e4-62c7-11ea-a693-c7191bf8b498.shtml?fbclid=IwAR3OWTJw97CtFWv2Q6g3yyJBvWZeWldPisyKZHwrjiK-3qjLpsv4y8hza-0